Blue Flower

 

Nasce da scelte comuni di fondo che si esprimono concretamente nella progettazione curricolare, evidenzia l'orientamento culturale e valoriale della suola insieme alle linee pedagogiche dell'offerta formativa.

La Scuola dell'infanzia "Antonio Gorra" di Pioltello (Mi) è una scuola paritaria di ispirazione cristiana che promuove la valorizzazione dell'esperienza religiosa come scoperta d'identità e come apertura alla fratellanza, operando attraverso scelte educative basate sui principali valori cristiani. Quest'ultima svolge, pertanto, una vera funzione di ponte tra scuola, famiglia e comunità parrocchiale.

La missioni della nostra scuola:

 assicurare la sua presenza sul territorio attraverso il dialogo, la collaborazione e l'attività con le altre scuole (asili nido, scuole primarie statali e non, scuole dell'infanzia paritarie presenti sul territorio) con gli Enti Locali, con le diverse agenzie culturali e sociali;

  • promuovere la crescita serena e armonica del bambino nella sfera affettiva, sociale, relazionale e cognitiva;
  • assumere come propri i valori condivisi da tutte le insegnanti quali il rispetto dell'individuo, la valorizzazione delle differenze;
  • prevedere percorsi comuni di accoglienza ed integrazione di bambini diversamente abili o provenienti da un'altra cultura, tenendo presente la variante individuale dei ritmi, tempi e stili di apprendimento;
  • accogliere bambini anticipatari (di 2 anni e mezzo) come previsto dalla Riforma Gelmini in rapporto al numero dei bambini nelle sezioni.

Collaborazione scuola famiglia

I genitori sono i primi responsabili dell’educazione dei figli e collaborano con la scuola attivamente, mantenendo un atteggiamento di fiducia, stima e rispetto. Famiglia e scuola diventano così corresponsabili del progetto educativo dei bambini, che comporta per i genitori diritti e doveri, così riassumibili:

 conoscere-condividere le linee educative della scuola, l'offerta formativa (P.T.O.F), i regolamenti, gli avvisi;

  • partecipare-collaborare alla realizzazione del progetto formativo (riunioni, serate formative, laboratori genitori, feste, gite scolastiche);
  • entrare in dialogo con le insegnanti intervenendo alle iniziative proposte (assemblee, colloqui individuali, riunioni di sezioni) .

La continuità scuola-famiglia consente di creare un clima relazionale funzionale alla crescita serena, armonica e globale del bambino.

--> (Scarica il documento pdf)