Nel corso degli anni e dell’evoluzione storico-sociale, l’aspetto giuridico dell’istituzione ha seguito le richieste e le opportunità offerte dalla legge.
Dal 2001 (Decreto di Parità 488 del 28/02/2001) la scuola dell’Infanzia “Antonio Gorra” ha assunto le caratteristiche di scuola PARITARIA, ovvero è riconosciuta a tutti gli effetti quale: Scuola dell’Infanzia del Sistema Nazionale di Istruzione della Repubblica Italiana.
Accoglie bambini, prevalentemente del Comune di Pioltello, in età prescolare, provvedendo alla loro educazione fisica, morale, intellettuale e religiosa, nei limiti della loro tenera età ed in collaborazione con la famiglia.
Aderisce, inoltre, all’AMISM (Associazione Milanese Scuole Materne), ed è affiliata alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne).
La sua azione educativa fa riferimento alle “Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione” che costituisce il testo ministeriale di riferimento adottato dalle Scuole dell’Infanzia.
Inoltre, la scuola dà valore all’identità cristiana e al pensiero educativo cattolico che indirizza il bambino alla vita buona alla luce del Vangelo. Per questo motivo e per poter avere sempre un esempio di quei valori che la Sig.ra Gori ha voluto trasmettere con la fondazione di questa scuola, l'istituto dal 2015, dopo alcuni anni senza le suore, ha stipulato una convenzione con un nuovo ordine ecclesiale di suore Figlie della divina provvidenza di don Daste.