TITOLO I - GENERALITÀ 1 - IDENTITÀ DELLA SCUOLA. La Scuola dell’Infanzia Antonio Gorra, con sede nel Comune di Pioltello, venne fondata ad opera di Angelina Mori ed eretta in Ente Morale con Regio Decreto del 28 maggio 1902. Mantiene rapporti di collaborazione con gli organismi ecclesiali e per anni ha privilegiato l'impiego di personale docente religioso, stipulando una convenzione con l'Istituto delle Suore di Maria Consolatrice, cessata nel 2013 e non più rinnovata per motivi interni alla Congregazione. Dal 2015 la Fondazione ha firmato una nuova convezione con la Congregazione “Suore Figlie della Divina Provvidenza di don D’aste”. Questa scuola, nel rispetto del primario diritto e dovere dei genitori di educare i figli, intende radicare la propria proposta educativa nella concezione cattolica della vita, che genitori e insegnanti si impegnano a rispettare, in spirito di collaborazione. L'iscrizione alla scuola comporta per i genitori l'impegno al rispetto dell'identità della scuola. La scuola è aperta a tutti, anche ai bambini di diversa cultura, nazionalità e credo religioso. La scuola rispetta le loro credenze, senza peraltro rinunciare ad essere fedele alla propria identità, della quale i genitori sono informati. La scuola non persegue fini di lucro; intende costituire l'occasione per il concreto esercizio di primari diritti riconosciuti dalla Costituzione della Repubblica Italiana, personali e comunitari; di iniziativa sociale; di libertà educativa e religiosa. Contribuisce insieme alle altre scuole dell’infanzia - paritarie, statali, degli enti locali - alla realizzazione dell'obiettivo di uguaglianza sociale, nel rispetto del pluralismo delle istituzioni. Si propone un'attenzione privilegiata all'accoglienza dei bambini svantaggiati e all'attività educativa ad essi rivolta, sviluppando ogni azione utile al raggiungimento di tale obiettivo. La scuola aderisce alla Federazione Italiana Scuole Materne (F.I.S.M.), mediante l'associazione Associazione Milanese Scuole Materne (AMISM) di MILANO e adotta i principi didattici emanati dal Ministero della Pubblica Istruzione, nel rispetto della concezione pedagogica che la ispira. 2 - FINALITÀ E CARATTERE DELLA SCUOLA. La Scuola dell’Infanzia, in armonia con la finalità e gli aspetti che la caratterizzano e che vengono esplicitati nel PROGETTO EDUCATIVO e nel PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA:
TITOLO II - FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA La Scuola, nel rispetto di quanto stabilito dal calendario scolastico regionale per le scuole dell’Infanzia pubbliche, è aperta dal mese di Settembre al mese di Giugno, dal lunedì al venerdì, con il seguente orario:
Uscita: dalle 15.40 alle 15.50
Uscita: dalle 15.50 alle 16.00 Sono state istituite due classi pre e post scuola e una classe solo pre scuola con i seguenti orari: pre scuola con ingresso dalle 7.30 alle 8.30 e post scuola con uscita dalle 16.30 alle 18.30 Le maestre, valutata la condizione del bambino e avendo comunicato ai genitori la circostanza, possono “modificare” (rendere più elastici) gli orari scolastici per non compromettere la serenità del minore. L’entrata posticipata, per motivi di visite, è entro le 11.00 previa comunicazione alle maestre. L'uscita pomeridiana anticipata è consentita alle ore 13.15. Unico motivo di deroga è la partecipazione del bambino ad attività terapeutiche certificate. Alla Scuola possono iscriversi i bambini che compiono entro il 31 dicembre il terzo anno di età. La Scuola può accogliere altresì bambini che compiono il terzo anno d’età entro il 30 Aprile dell’anno successivo. La domanda di iscrizione dovrà essere presentata entro i termini fissati annualmente dal Consiglio di Amministrazione nel rispetto delle disposizioni Ministeriali in materia (di norma nel periodo metà gennaio – metà febbraio). Le domande presentate oltre il termine non saranno, di norma, accettate. Verranno accolte tutte le domande pervenute comunque nel limite fissato annualmente dal Consiglio di Amministrazione. Nel caso in cui dovessero pervenire, entro i termini fissati, domande in esubero rispetto al numero massimo definito dal Consiglio di Amministrazione si darà precedenza a quelle riferite a: ▪ bambini che compiono tre anni d’età entro il 31 dicembre ▪ presenza di fratelli già frequentanti la scuola o comunque uscenti nel corso dell’anno ▪ bambini residenti nel Comune di Pioltello ▪ nonni residenti nel Comune di Pioltello All'atto dell'iscrizione verrà richiesta oltre ai documenti di riconoscimento ed al codice fiscale anche copia del Certificato Vaccinale rilasciato dal Centro vaccinale dell'ASST/ATS. Con l'iscrizione annuale, i genitori sono tenuti al versamento di un contributo, fissato annualmente dal Consiglio di Amministrazione. Confermata l’iscrizione, la quota versata non verrà rimborsata in caso di ritiro. Il contributo al funzionamento mensile calcolato sui 10 mesi dell’anno scolastico (1° settembre - 30 giugno) deve essere versato entro il 10° giorno del mese in corso. Il contributo dovrà essere corrisposto per intero anche in caso di assenza del bambino per tutto il mese. Qualora la famiglia decidesse di ritirare il proprio figlio nel corso dell’anno scolastico, sarà tenuta a corrispondere l’equivalente di tre mensilità.
L'accesso ai locali della Scuola è consentito solo a chi è autorizzato dal Consiglio di Amministrazione, dal Presidente o per adempimenti relativi al proprio specifico ufficio. Per motivi di sicurezza, le porte di ingresso della scuola dovranno rimanere sempre chiuse, durante lo svolgimento delle attività scolastiche. MATERIALE OCCORRENTE PER LA SCUOLA DELL’INFANZIA
RACCOMANDAZIONI
ASSENZE In base alla L. R. n°12 del 4.8.2003 non è più necessario presentare il certificato medico per la riammissione a scuola del bambino dopo una malattia. In caso di pediculosi, la riammissione alla frequenza scolastica, avverrà mediante autocertificazione di un genitore che attesti avvenuto il primo idoneo trattamento. Verranno allontanati dalla frequenza scolastica i bambini che presentano:
In caso di manifestazioni di minore importanza la famiglia verrà comunque avvisata. Se il bambino verrà allontanato da scuola per febbre dai 38°C e/o per eruzioni cutanee non diagnosticate il giorno seguente non potrà essere riammesso nella struttura. CRITERI PER LA FORMAZIONE DELLE CLASSI Alla formazione delle sezioni provvede la coordinatrice. La Scuola nella ripartizione dei bambini considera:
I BAMBINI ANTICIPATARI FREQUENTERANNO L’ANNO DEI PICCOLI DUE VOLTE
TITOLO III - PERSONALE SCOLASTICO TRATTAMENTO NORMATIVO: il personale viene assunto a norma dello Statuto della Scuola, nel rispetto delle vigenti leggi in materia ed in particolare della Legge n°. 62/2000, e delle norme previste dal C.C.N.L. - F.I.S.M. TRATTAMENTO ECONOMICO: il rapporto di lavoro del personale è regolato dal C.C.N.L. - F.I.S.M. ORGANICO DELLA SCUOLA: la Scuola dell’Infanzia dispone di personale insegnante ed ausiliario provvisto dei requisiti di legge necessari per le attività che svolge, in base alle necessità di organico della scuola stessa, nel rispetto delle norme legislative e contrattuali vigenti. AGGIORNAMENTO: per la qualificazione e l'aggiornamento pedagogico e professionale del personale, la Scuola aderisce alle iniziative della F.I.S.M. e a quelle indette da altri enti pubblici e privati.
TITOLO IV - ORGANISMI DI GESTIONE E PARTECIPAZIONE. Sono organi di Gestione della Scuola dell’Infanzia:
Sono organi di partecipazione i seguenti Organi Collegiali:
Il Consiglio di Amministrazione è costituito ai sensi degli articoli n. 7 e n. 8 dello Statuto. Il Presidente, in qualità di legale rappresentante, provvede a mantenere regolare il servizio offerto dalla Scuola, nel rispetto delle normative didattiche, civili e amministrative. La Coordinatrice cura i rapporti con il personale docente e non docente e segnala a al Consiglio di Amministrazione della Fondazione ogni necessità. Presiede l'attività del Collegio dei docenti e dell’Assemblea di Intersezione. Offre il necessario supporto psico-pedagogico alle insegnanti. Garantisce l'unitarietà del percorso educativo. Il Docente deve possedere i requisiti di legge; in particolare, oltre a svolgere l'attività didattica,
Il personale non docente, in osservanza alle norme fissate dalla Coordinatrice e dall'autorità sanitaria:
Ogni variazione dell'orario di servizio del personale deve essere autorizzato dal Presidente. COLLEGIO DEI DOCENTI DI SCUOLA Il Collegio dei docenti è composto dal personale insegnante in servizio nella scuola ed è presieduto dalla Coordinatrice. II collegio dei docenti:
Il Collegio dei docenti si insedia all'inizio dell'anno scolastico e si riunisce mediamente una volta al mese. Per ogni riunione, viene redatto dal segretario, designato all’inizio della riunione, un sintetico verbale. Tale verbale sarà sottoposto, quando necessario, all'attenzione del Consiglio di Amministrazione. ASSEMBLEA GENERALE DEI GENITORI
Alla votazione possono partecipare solo i genitori degli alunni.
ASSEMBLEA DI SEZIONE
ASSEMBLEA DI INTERSEZIONE
COORDINAMENTO DI RETE DI ZONA
Il Coordinamento si riunisce una volta la mese, allo scopo di definire e verificare le linee comuni della programmazione educativa e didattica e di favorire lo scambio di esperienze tra scuole operanti nel territorio.
TITOLO V- ADEGUAMENTO ALLE NORMATIVE COVID-19
|
|
Scarica il Regolamento in formato pdf--> |