Blue Flower

In quest'area ci sono tutti i moduli scaricabili, per la compilazione e la consegna a scuola ed alcuni documenti utili per la consultazione e la stampa.

Elenco moduli  Scarica
Modello di delega giornaliera per il ritiro del bambino da scuola
Modello di delega annuale per il ritiro del bambino da scuola
Modulo di ritiro definitivo dalla Scuola (per trasferimento o altro)



 

La fine del periodo emergenziale è stata confermata, con decreto 24/3/2022, al 31 marzo 2022.

In ogni caso le novità che seguono decorrono dal primo aprile.

SMART WORKING SEMPLIFICATO

Prorogata fino al 30 giugno la possibilità di ricorrere allo smart working in forma semplificata cioè senza l’accordo individuale tra datore e lavoratore comunicando solo i dati anagrafici delle parti e il periodo di attuazione al Cliclavoro.

Alla data del 30 giugno viene prorogato anche lo svolgimento del lavoro agile per i lavoratori fragili.

Gli obblighi di informativa riguardanti salute e sicurezza sul lavoro possono essere assolti utilizzando i documenti predisposti dall’INAIL.

Qualora le aziende, in vista del ritorno all’obbligo di accordo individuale dal 1° aprile, abbiano già sottoscritto le intese con i singoli dipendenti, potranno:

a) Mantenere validi gli accordi raggiunti dandone attuazione,
b) Comunicare il rinvio della loro efficacia.
 
OBBLIGO DI GREEN PASS

Rimane fino al 30 aprile l’obbligo di green pass base per tutti i lavoratori ai quali, dal 1° aprile, non sarà più chiesto il green pass rafforzato.

Fino al 30 aprile, rimangono anche le sanzioni per il lavoratore senza green pass e per il datore di lavoro che non ha effettuato il controllo.

OBBLIGO VACCINALE PER GLI OVER 50ENNI

L’obbligo di vaccinazione per gli ultra 50enni resta confermato fino al 15 giugno con sanzione di 100 euro per gli inadempienti.

QUARANTENA

Dal 1° aprile scattano per tutti le stesse regole sulla quarantena, senza distinzione tra chi ha fatto il vaccino e chi no.

A seguito di contatto con un caso positivo, chi rimane negativo e senza sintomi dovrà applicare il regime dell’autosorveglianza per 10 giorni con utilizzo di mascherina FFP2 mentre chi avrà contratto il virus dovrà rimanere in isolamento fino a negativizzazione.

 

Il 7 aprile riaprono le scuole. Ecco le regole

Se il 50% delle classi ha un caso positivo, tutta la scuola finisce in quarantena.

Mercoledì 7 aprile si torna in classe. Asili nido, scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado (sino alla prima media) vedranno il tanto atteso ritorno della didattica in presenza.

Come previsto dall’ultimo Decreto legge firmato dal premier Mario Draghi, infatti, riaprono le scuole anche in zona rossa.

Facciamo quindi un breve ripasso delle regole in vigore da qui alle prossime settimane, illustrate anche in una comunicazione che Ats Città metropolitana ha inviato a tutti gli istituti scolastici  di Milano e provincia.

I contatti stretti

Per la ricerca dei contatti stretti viene confermato che si considerano i due giorni precedenti dalla data di effettuazione del tampone o dalla data di inizio sintomi del caso Covid

Se però il caso è positivo a una variante, la ricerca dei contatti va estesa a 14 giorni prima del tampone o dall’inizio dei sintomi.

La quarantena

La durata della quarantena dei contatti stretti è di 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso e non può più essere interrotta a 10 giorni, neppure con tampone negativo.  Ats proporrà un tampone alla fine di questo periodo. 

In caso di variante, Ats sottoporrà il caso a tampone molecolare in sostituzione dell’intigenico.

Se uno studente è positivo

Nelle scuole primarie e secondarie i compagni di un alunno positivo sono considerati tutti contatti stretti.

Gli insegnanti, invece, se hanno rispettato le misure anti-Covid, non sono identificati come contatti  stretti, ma devono comunque essere sottoposti a un tampone molecolare e possono continuare a lavorare in attesa dell’esito. 

Per sottoporsi al test gli insegnanti possono raggiungere senza appuntamento uno dei punti tampone dedicati, portando con sé l’apposito modulo compilato.

Nei nidi e nelle scuole dell’infanzia, in caso di persone positive è prevista la quarantena degli alunni e degli educatori mantenendo il sistema delle “bolle”.

Se è positivo un docente

In questo caso, anche se l’insegnante ha sempre usato la mascherina e mantenuto il distanziamento,  tutti gli alunni sono considerati contatti stretti.

Qualora si  verificasse  un secondo caso tra i docenti delle stesse classi dell’insegnante contagiato o se è presente una variante del virus, tutti i docenti della classe sono identificati come contatti stretti e devono osservare la  quarantena.

Il ritorno a scuola

Il caso positivo può rientrare a scuola dopo la guarigione e con attestazione del medico curante. I contatti posti in quarantena possono rientrare dopo 14 giorni in assenza di sintomi, senza attestazione del medico se non effettuano il tampone o con attestazione del medico in caso di effettuazione di tampone.

E se i casi sono tanti?

Regione Lombardia poi prevede anche alcune misure aggiuntive in caso i contagi all’interno di una scuola superino alcune soglie. Vediamoli nel dettaglio.

Se il 30% delle classi ha almeno un caso Covid

In questo caso, oltre all’attivazione delle procedure di quarantena per i contatti, Ats valuta in base alle caratteristiche del cluster (numero di classi e alunni coinvolti, varianti) la sospensione delle attività in presenza e il ritorno alla Dad per l’intero plesso scolastico e l’effettuazione di uno screening completo con tampone per tutta la scuola

Se il 50% delle classi ha almeno un caso Covid

Se invece la metà delle classi di un istituto è coinvolta in un caso Covid si procede automaticamente alla sospensione delle attività in presenza per l’intera scuola e alla quarantena per tutti i soggetti afferenti la scuola, compresi gli alunni delle classi non interessate ai casi. Ats valuta in base alle caratteristiche del cluster   l’effettuazione di uno screening completo con tampone per tutta la scuola che non sostituisce quello di fine quarantena.

 

 

 

 

Lombardia: scuole chiuse e zona arancio scuro dal 5 marzo

La situazione sta precipitando e la Regione interviene prima della decisione sulla possibile zona rossa.

 

04 Marzo 2021 

La Lombardia passa all’arancione rinforzato.

Appena scoccata la mezzanotte e sino al 14 marzo, scatteranno scuole chiuse e regole più restrittive.

Il presidente della Regione Attilio Fontana ha firmato attorno a mezzogiorno di oggi, giovedì 4 marzo 2021,  l’ordinanza.

La situazione in Lombardia sta precipitando e preoccupano soprattutto le Terapie intensive, cresciute in maniera esponenziale negli ultimi giorni.

E così la Regione pensa a un’ulteriore stretta già da domani, in attesa dei dati Iss che potrebbero portarci in zona rossa da lunedì.

“La Commissione indicatori Covid-19 Regione Lombardia – spiega il presidente Fontana – a seguito dell’analisi dei dati effettuata, ha condiviso la necessità di superare la differenziazione tra aree assumendo interventi di mitigazione rinforzati per tutto il territorio regionale con l’obiettivo, oltre che di contenere l’incremento di contagi, di preservare le aree non ancora interessate da una elevata incidenza”.

Documenti correlati

Con l'invio del presente modulo, si assume l'impegno al ritiro definitivo dalla frequenza scolastica dell'alunno sottoindicato:

Per limitare lo spam, puoi inviare un messaggio, solo se risulti registrato e dopo esserti autenticato nel modulo "Accesso utenti", qui a destra.

Se hai già effettuato l'accesso, clicca sul seguente link: Scrivi il tuo messaggio

Di seguito, in sintesi, quello che prevede, al momento, la normativa:

 
Un bimbo, asintomatico, tenuto a casa a causa di un avvenuto contatto con persona positiva (ad es. la madre), che sia stato sottoposto a tampone, può riprendere la frequenza scolastica:
 
  • dopo 14 giorni, se la madre è dichiarata guarita
  • 21 giorni dopo il primo tampone, nel caso fosse stato sottoposto a tampone
  • dopo 14 giorni, se il tampone di controllo è negativo e siano trascorsi almeno 3 giorni senza sintomi
  • dopo  21 giorni, se risultato positivo a tampone, dopo aver trascorso una settimana senza sintomi
 
  In caso di modifiche della normativa, questa pagina verrà aggiornata tempestivamente.
 
 

 


  
  

Per l’accesso all’area riservata, occorre registrarsi al sito, fornendo le proprie generalità ed esprimendo il consenso per il trattamento dei dati personali e per l’utilizzo dei cookies.

Per effettuare tale operazione, basta cliccare su “Registrati” nel modulo Accesso utenti e compilare i campi richiesti.

Se sei già registrato, accedi all'area riservata dopo esserti autenticato nel modulo qui a destra.


Accesso area riservata

Si comunica che, così come stabilito dal D.L n° 44 del 1 aprile 2021 art.2 (nel pieno rispetto della normativa per il contenimento della pandemia), il 7 aprile la scuola è ripresa regolarmente, pur essendo la Lombardia ancora in zona rossa.

Dal 26 aprile e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021, è assicurato in presenza, sull'intero territorio nazionale, lo svolgimento dei servizi educativi per l'infanzia.

Documenti correlati:

 

   

Le iscrizioni vanno effettuate direttamente presso gli istituti, dal 22 al 30 gennaio 2024.

Per la nostra Scuola:

  • dal 22 gennaio (e fino ad esaurimento dei posti disponibili) è consentita la consegna a mano della documentazione, in segreteria (senza prenotazione), dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 11.30.

Possono essere iscritti le bambine e i bambini che abbiano compiuto o compiano i 3 anni d'età entro il 31.12.2024.
Possono,  altresì,  essere  iscritte/i le bambine e i bambini che compiano  tre  anni di età  dopo  il 31.12.2024 e comunque non oltre il termine del 30.04.2025.
Qualora il numero delle domande d'iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, si terrà anche conto dei criteri di preferenza definiti dai Consigli di Istituto e pubblicati sul sito web dell’Istituto stesso.

All'atto dell'iscrizione è necessario produrre:

  • una fotocopia dei documenti di riconoscimento e dei codici fiscali dei genitori e del bambino/a;
  • il certificato di vaccinazione del bambino/a.

Le famiglie dei bambini che già frequentano le scuole dell'infanzia devono confermare l’iscrizione secondo le indicazioni che verranno date direttamente dalla segreteria dell’Istituto.

È possibile presentare domanda di iscrizione presso un solo istituto.

I genitori degli alunni per i quali si è in possesso di una documentazione sanitaria, anche in corso di perfezionamento, idonea a ottenere interventi di sostegno educativo e didattico sono invitati a consegnarla all’atto dell’iscrizione.

Per informazioni e assistenza presso la nostra scuola contatta la Segreteria, o visita di frequente il sito, per rimanere aggiornato/a.

DOCUMENTI CORRELATI

Circolare ministeriale

 

Se sei interessato ad iscrivere tuo/a figlio/a alla nostra scuola, ti proponiamo dei semplici passaggi, che ti consentiranno di fare il tutto, o quasi, comodamente da casa.

  1. Scarica la modulistica per l'iscrizione
  2. Compila con attenzione e in stampatello (o, meglio, al pc) tutto quanto richiesto nella domanda
  3. Prepara le fotocopie dei documenti previsti 
    (una fotocopia dei documenti di riconoscimento e dei codici fiscali dei genitori e del bambino/a e il certificato di vaccinazione del bambino/a)
  4. Consegna il tutto in segreteria, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 11.30, dal 22/01/24 al 30/01/2024 (o, prenotando un appuntamento, come indicato nella Lettera di accompagnamento).
  5. Attendi ulteriori notizie via mail, e/o sul sito...